ISOLEX è un prodotto attento alla natura. Grazie al suo impiego si abbattono i consumi energetici degli edifici, il ciclo produttivo con cui è realizzato rispetta l’ambiente e nello stabilimento di Porto Torres viene impiegata solamente energia prodotta grazie al nuovo impianto fotovoltaico da 1 megawatt di potenza.
Grazie ad esclusive tecnologie, Isolex è espanso grazie all’ utilizzo esclusivo di CO2
liquida ottenuta come sottoprodotto di diversi processi
industriali, in particolare da recupero dal processo
industriale di “steam reforming” e di recupero da fermentazione anaerobica di
materiali organico.
Criteri CAM
Le lastre isolanti XPS rispettano i Criteri Ambientali Minimi (CAM) cui alla sez. 2.4.2.9 “Isolanti termici ed acustici” dell’allegato 1 al DM 11 ottobre 2017.
In particolare:
- sono prodotte in assenza di ritardanti di fiamma oggetto di restrizioni o proibizioni previste da normative nazionali o comunitarie applicabili;
- sono prodotte in assenza di agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell'ozono superiore a zero;
- sono prodotte o formulate in assenza di catalizzatori al piombo in tutte le fasi della produzione;
- contengono una quantità di agente espandente sempre inferiore al 6% in peso rispetto al prodotto finito totale;
- non sono prodotte con lane minerali;
- il prodotto finito contiene materiale riciclato (pre-consumo) secondo le quantita' minime previste dalla tabella di cui alla sez. 2.4.2.9 dell’allegato 1 al DM 11 ottobre 2017, quindi superiore al 5% in peso, misurato sul peso del prodotto finito, verificato da Organismo di valutazione della conformità mediante il rilascio di una certificazione di prodotto che attesta il contenuto di riciclato attraverso l'esplicitazione del bilancio di massa che consiste nella verifica di una dichiarazione ambientale autodichiarata, conforme alla norma UNI EN ISO 14021 ed. maggio 2016.