Applicazioni ed indicazioni di posa
Pavimento
Isolex è una scelta giusta per l'isolamento dei pavimenti (solaio piano terra o interpiano) uso civile (standard termoriscaldato),o industriale (standard, termoriscaldato o per celle frigo).
L'elevata resistenza a compressione, la struttura a celle chiuse e la stabilità dimensionale lo rendono il prodotto ideale per l'isolamento termico in questa applicazione.
Prodotti Isolex consigliati: 300LBD - 300LBB - 300LMF4 - 300LMF2 - 500LBB
Intercapedine
Nei muri perimetrali la realizzazione di una intercapedine è una soluzione tipica. In questa applicazione la lastra ISOLEX è la scelta sicura. Grazie all'elevato potere isolante, la giusta traspirabilità e il basso assorbimento d'acqua, si ottengono elevate prestazioni termoigrometriche anche senza la presenza di uno strato d'aria.
Per questa applicazione è possibile scegliere nella gamma ISOLEX una specifica lastra alta mt 2,90 con incastro maschio-femmina, facile e pratica da applicare.
Prodotti Isolex consigliati: 300LMF2
Ponte termico
I pilastri e le travi di calcestruzzo sono causa di elevata dispersione termica. Il corretto isolamento termico di un edificio non può trascurare questi elementi (ponti termici) che generano condense superficiali e muffe.
Con l'impiego di ISOLEX si può eliminare efficacemente questo problema e preservare l'edificio nel tempo.
Prodotti Isolex consigliati: 250RBD - 250RBB - 300RBD - 250RBB - CRUNCH
Isolamento dall'esterno con il sistema a "Cappotto"
Isolare termicamente le pareti esterne con ISOLEX è una soluzione facile ed efficace.
Grazie alla sua struttura a celle chiuse [oltre il 95% di celle chiuse] ed il basso assorbimento d'acqua ISOLEX può essere applicato con il sistema cosiddetto a "cappotto".
L'isolamento termico degli edifici con il sistema dall'esterno è molto efficace sia sulle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
In questa applicazione va posta particolare attenzione alle parti basse dell'edificio che sono soggette agli urti ed all'umidità oltre alle pareti esposte alle piogge.
La scelta del pannello isolante è determinante per un efficace risultato.
Prodotti Isoelx consigliati: 250RBD - 300RBD - COVER - 1000R
Tetto a falda ventilato
Il tetto ventilato è una scelta costruttiva che offre molti vantaggi sia per l'isolamento termico invernale che per il comfort estivo. Per ottenere un tetto ventilato realmente efficace è necessario realizzare una camera di ventilazione continua, di almeno 5 cm di spessore, ed un adeguato flusso d'aria, dalla gronda al colmo. La tipica applicazione con listelli di legno consente di ottenere in modo semplice questo risultato.
Grazie alla elevata resistenza meccanica dei pannelli ISOLEX, i listelli di ventilazione possono essere posati direttamente sullo strato continuo di isolante.
ISOLEX è l'isolante ideale per questa applicazione perché offre ottimo potere isolante, buona stabilità dimensionale, basso assorbimento d'acqua ed elevata resistenza meccanica.
Prodotti Isoelx consigliati: 300LBD - 300LBB - 300LMF4 - 300LMF2 - 500LBB
Tetto piano rovescio
Isolare termicamente i tetti piani con ISOLEX è una soluzione facile ed efficace, sia in tetti piani rovesci praticabili e non praticabili che in tetti piani caldi.
Grazie alla sua struttura a celle chiuse ed il basso assorbimento d’acqua ISOLEX può essere applicato sopra lo strato di impermeabilizzazione(tetti piani rovesci) o sotto lo strato di impermeabilizzazione (tetti piani caldi).
Tetti piani rovesci praticabili(tetto "a terrazza", tetto "verde") e non praticabili: con questa applicazione lo strato di impermeabilizzazione sarà protetto con ISOLEX dalle escursioni termiche, garantendone una maggior durata e riducendone la manutenzione.
ISOLEX ha una elevata resistenza alla compressione e può essere impiegato nella realizzazione dei tetti tetti piani rovesci praticabili "a parcheggio o carrabili".
Prodotti Isoelx consigliati: 300LBD - 300LBB - 300LMF4 - 300LMF2 - 500LBB
Controterra e Sottofondazione
L’isolamento termico delle strutture a contatto diretto di controterra o sottofondazione con il terreno consente di abbattere le dispersioni di calore dalle parti interrate dell’edificio. ISOLEX ha una struttura a celle chiuse ed un basso assorbimento d’acqua, quindi può essere applicato a diretto contatto con il terreno in modo facile ed efficace.
Prodotti Isoelx consigliati: 300LBD - 300LBB - 300LMF4 - 300LMF2 - 500LBB